Mi presento: mi chiamo Gioele Salvatori e sono uno psicologo clinico
Sono iscritto all’albo degli psicologi della Toscana al numero 9598 e all’albo dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata. Sono inoltre membro del Centro d’Eccellenza per i Disturbi dell’Ansia Sociale (CEDAS). Sono anche Responsabile della Ricerca Scientifica all’Associazione Nazionale per le Dipendenze Affettive e Relazionali (ANDAR).
Svolgo la libera professione sia online che in presenza a Firenze, fornendo servizi di terapia psicologica e sessuologica rivolti ad adolescenti e adulti, sia individuali che di coppia.
Per me è fondamentale offrire uno spazio sicuro e non giudicante, incentrato sull’ascolto e su un rapporto di fiducia, in cui la priorità viene data ai bisogni portati in seduta. Il mio lavoro si basa sull’aiutare chi si rivolge a me a comprendere meglio le proprie difficoltà e le esperienze che stanno alla loro base, così da imparare come affrontarle e risolverle in maniera funzionale al proprio benessere.
Seguo un approccio cognitivo-comportamentale
Questo si fonda sull’idea che le emozioni che proviamo (piacevoli o spiacevoli che siano) non sono tanto il risultato degli eventi viviamo, quanto piuttosto del nostro modo di interpretarli. A loro volta, le nostre interpretazioni si basano su una serie di credenze che abbiamo su noi stessi, sugli altri e sul mondo e che abbiamo maturato nel corso della nostra vita, a seguito delle esperienze che abbiamo vissuto e delle interazioni con le altre persone.
Talvolta queste convinzioni possono essere distorte e causarci sofferenza emotiva, pertanto è identificando e modificando questi schemi di pensiero negativi che possiamo superare le nostre difficoltà.
Di cosa mi occupo
In quanto psicologo mi occupo di sostegno psicologico per adulti e adolescenti, sia in presenza che online, valutazione e psicodiagnosi, e ricerca scientifica. Il mio obiettivo è la promozione del benessere e della salute psicologica a 360° e, per far questo, in ambito clinico mi occupo di una varietà di problematiche.